martedì 12 novembre 2013



10 settembre 2013

FEED BACK


Con il concetto di “feed back”, in questa mostra collettiva vogliamo porre l’attenzione su quello che in comunicazione si chiama “ritorno di senso” o “restituzione di significato”. In questo nostro contemporaneo siamo spesso sollecitati a dare il nostro “mi piace” a volte in maniera inconsapevole e superficiale. In questo contesto ci interessa indagare il concetto di “mi piace e perché” associato al visivo, ovvero all’analisi (fenomenologica) delle opere esposte in Galleria. Quando si guarda un quadro o una scultura è difficile capire se il nostro punto di vista è adeguato rispetto a ciò che vediamo. Ci interessa e ci piace l’idea di stimolare una forma di comunicazione spontanea, una restituzione di senso e di sentimento libero e disinteressato e, soprattutto, una consapevolezza condivisa del nostro sentire, senza filtri di critica dell’arte e scevra il più possibile da condizionamenti indotti. Un progetto pilota che vede alla sua base l’unione della lettura del visivo ( l’attenzione-o l’ascolto ) e del piacere di comunicarla ( la comunicazione e l’espressione verbale ).
Titolo: FEED BACK
Inaugurazione: Venerdi 27 Settembre ore 18.00
a cura di: Silva Masini e Francesca Sensi
Artisti: Andrea Capucci, Matteo Cocci, Susan Leyland, Marco Manzella, Lorenzo Perrone, Alessandro Reggioli, Fabio Rota, Tommaso Santucci
Partnership: Artesss
Evento Collaterale: Incontro di Gestalt,, a cura di Silva Masini, presso Libero Spazio, via Oberdan 4, Colle di val d’Elsa (SI)
Chiediamo a voi, molto semplicemente ma non superficialmente, di “offrirci” il vostro feed-back, prendendo coscienza di cosa ci trasmette quello che vediamo e di “donarlo” a chi l’ha realizzato.La domanda che ognuno di noi si fa davanti ad un’opera d’arte “che cosa mi interessa?, che cosa mi colpisce?, che cosa mi infastidisce? Perché provo un turbamento? ora può avere una risposta sincera e spietata, nuda e diretta, in altre parole libera. Una mostra per tutti, specifichiamo non didattica, ma trasversale, che vuole restituire il valore globale della grande parola “condivisione” e che intende avvicinare il sistema dell’arte all’artista e all’osservatore poiché entrambi capaci di esprimersi attraverso le esperienze.
Seminario: PerCorso intensivo di Gestalt SOGNI ED EMOZIONI: 28 settembre
Silva Masini: MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, Gestalt Counsellor, Consulente familiare. Opera nel campo della comunicazione come consulente e formatore, dal 1990 crea percorsi didattici, espressivi e terapeutici, integrati da eventi artistici, conferenze e dibattiti.





FEED BACK

10 settembre 2013